Skip to content

Memoria

maggio 12, 2012

Mi rendo sempre più conto che davvero la memoria degli italiani è corta; circa venti anni fa, dopo tangentopoli che sconvolse lo scenario politico, arrivò, anzi, “discese in campo” un imprenditore che promise di cambiare l’Italia e di renderla migliore, efficiente, sicura e più ricca. Fu acclamato da quasi tutti , le parole si sprecavano per descrivere quale ottima occasione aveva il nostro martoriato paese per rilanciarsi. Ricordo benissimo ancora le disamine post vittoria ai danni dei ” progressisti ” capitanati da Occhetto, sulla capacità di Berlusconi di saper parlare alla pancia degli elettori , delle casalinghe , dei pensionati.. Ricordo benissimo che il suo qualunquismo e populismo, ( potere?), affascinava molti intellettuali, giornalisti , opinionisti: FINALMENTE UN NON POLITICO CHE VIENE A SALVARCI!, finalmente uno che non appartiene all’establishment partitocratico – economico, che aveva tessuto fino a quel momento la tela del potere Italiano, UNO DI NOI, che si prende carico della nave alla deriva.
Io, che in quel periodo, non ero proprio stupido , avevo letto il suo curriculum , e diffidai immediatamente del personaggio. Ricordo la prima pagina del “Manifesto”, che ora sta definitivamente per chiudere( ma tutti i comunisti che si vedono , ma cosa leggono, “Il Giornale?, Vabbè ), ricordo che a caratteri cubitali scriveva:” VE LO MERITATE”… Profetico!!
La mia domanda è: ” qual’è l’idea politica che valga la pena di essere considerata? o meglio, cos’è che ci fa dire che un’idea politica è degna di nota o può essere scartata? Il valore di un’idea dipende, è direttamente collegata ,dal valore della persona che la espone ?
Sento dire da numerosi politologi, che Grillo non è un interlocutore degno, affidabile .. Ma perchè ? Perchè non è iscritto ad un partito? Perchè non ha fatto la gavetta come portaborse ? Al di là del bene o del male che si possa pensare di lui, cosa è che rendono le sue parole superflue ad un dibattito politico tra seri mestieranti?
Per 18 lunghissimi anni abbiamo avuto un tipetto che tentava in ogni occasione di fare il simpatico, il comico, l’istrionico..e andava benissimo, un vero leader; ora ( da un pò) c’è un comico che vuole dar spazio a dei giovani che vogliono mettersi in gioco, che fa politica. Chi è in Italia che da la patente di ” politico”? Rassegnatevi, sono i cittadini votando!! Non i politologi, non i politici di professione, non gli apparati burocratizzati dei partiti, non di certo i giornalisti prezzolati .. I cittadini, cari miei, questa è la democrazia, ed è meglio che certi personaggi comincino a ignorare meno questo concetto che hanno sempre esaltato quando si trattava di mettere in discussione IL CAPO!!
Eh si , la memoria è corta, ma non per me. E la sinistra verginella? Io l’ho votata per anni ma quando ho sentito la chiamata di Fassino:” allora , abbiamo una banca?”, ed aver visto regalare la Telecom ad un imprenditore che l’ ha acquistata a debito, ho , come i tossici , SMESSO!!
Saranno migliori? Si può , però, ESSERE PEGGIORI??
Non parlerò più di questo argomento, come già detto in un post precedente, se presenteranno gente di cui mi fido, voterò il Movimento5 stelle , se non saranno in grado , beh, io Rutelli, Casini, Bossi, Alfano, Cicchitto, La Russa, Vendola, il ggggiovvane Renzi, Di Pietro etc… Non mi avranno!!!
Notte.

13 commenti leave one →
  1. denis permalink
    maggio 12, 2012 9:36 pm

    Se Grillo non è ancora a Roma un motivo ciao sarà!
    Rompe i coglioni alla grande e…….
    Quindi non fà comodo……
    E allora tutti hanno paura, chissà quante magagne ciao saranno sotto
    Politici di merda mi fanno vomitare
    Meglio che non dica altro

  2. maggio 12, 2012 10:48 pm

    a me grillo piaceva ma non convince più. qualcosa non torna. ma per lo meno è una alternaiva da prendere in considerazione, su questo non ho dubbi.
    quell’ometto imprenditore ci rubò tutto il linguaggio calcistico, l’avevi notato? allo stadio non potevi più incitare la nazionale come prima… già da questo, c’era da insospettirsi.
    abbiamo avuto un altro ventennio, seppur non paragonabile a quello fascista, non siamo andati troppo distanti in quanto a censura ecc. ecc.
    io credo che non esistano più destra e sinistra, sono tutti estremamente finto centro perché alla fine fanno tutti il loro interesse e non quello del popolo, perché oltre a non seguire ciò che dovrebbero predicare, non predicano nemmeno più ciò che il loro orientamento politico prevederebbe.

  3. maggio 13, 2012 8:12 am

    Il fatto e’ che quando si e’ seduti su quelle poltrone, non gli frega piu’ niente a nessuno.
    Puoi anche morire di fame che se ne sbattono altamente i coglioni.

    Mi faccio sempre una domanda: “si stava meglio quando si stava peggio?”
    Non lo so’….ma un giorno arrivera’ davvero il salvatore della patria…….? Comincio a non crederci piu’.

  4. maggio 13, 2012 9:02 am

    In sintesi, la penso come te.La cosa che piu’ mi fa sperare e’ che i “grillini” hanno messo nero su bianco ” al massimo due legislature” …gia’ questo mi pare rivoluzionario!

    • maggio 13, 2012 11:57 am

      io non la penso come il sonnambulo ma la penso come patty…. forse sono un po di parte…. meglio il parere di una bella donna che lo squittio di….. e adesso come ti definisco….grillino, ovvero il singolare di grillini!! Oddio che gusti!

      • maggio 13, 2012 12:18 pm

        @maurizio:grazie per la Donna. Potresti chiamarlo … grilletto…. (la malizia sta’ negli occhi di chi legge)

      • maggio 13, 2012 4:13 pm

        O di chi scrive e poi si rilegge.. 🙂

      • maggio 14, 2012 6:59 am

        io non so leggere…… sono anal..fabeta!

    • maggio 13, 2012 4:11 pm

      D’accordissimo, è un fatto a cui i cialtroni politicanti non danno risalto!! Come non capirli, 40 anni sulle nostre spalle!

Rispondi

