Skip to content

The end

giugno 8, 2012

Da piccolo guardavo le stelle e mi facevo milioni di seghe mentali ( e non solo ) su l’infinità dell’universo e delle conseguenze di una sua deriva o implosione. La conclusione che ne derivavo era che per quanto mi sforzassi di capire , prima o poi , sarebbe finito. Intendo , finito il gioco, niente altro, de nada , kaput, fine, the end.
Ora questa consapevolezza alimentata tra l’altro dalle cose e persone che intorno a me ,continuamente, muoiono , mi ha sempre spinto ad accettare la fine tranquillamente anzi a goderne addirittura. Finiva un gioco? Bene; finiva la scuola? Benissimo; finiva un amore? Dura.. ma poi moooolto bene; finiva un libro? Bene bene; finisce un amplesso? Oh mio dio, come godo..
Non crediate che il post prenda una piega New-Age che crede che ogni fine coincide con un inizio; non me ne frega assolutamente niente dell’inizio, mi interessa porre l’accento sulla nostra finitezza che è inevitabile e che spesso nel corso della nostra vita che sia frenetica o rilassata, ci accompagna come un sovra pensiero , come se appartenesse ad un altro emisfero , come se non ci riguardasse.
Non vi suggerirò di vivere intensamente ogni attimo, o di vedere in ogni vostro gesto una finalità , uno scopo: perdersi è il vero lusso! Vi chiedo , se mai l’avete fatto, di concentrarvi sulla fine delle cose, delle esperienze, dei sogni, e di goderne non tanto per trarne degli insegnamenti ma per farle proprie. Quando qualcosa finisce e tu C’ERI, rimane tua per sempre. Escatologia dell’essere.
Quando finirò , sarò pronto , peccato solo non esserci, un istante si, l’istante dopo no .
Notte eroi.

12 commenti leave one →
  1. giugno 8, 2012 1:37 pm

    vai a letto adesso? io ho un sonno…

  2. giugno 8, 2012 7:59 pm

    filosoficamente il tuo discorso non fa una piega, ma colgo l’occasione per renderti una cosa che mi avevi prestato: ma va a cagare!

    • giugno 8, 2012 9:34 pm

      Sono un gran incassatore!! Esperienza sul campo .. Ha ha

      • giugno 8, 2012 10:18 pm

        per esempio oggi tu non c’eri e non sai cosa ti sei perso…. il nulla!

  3. madscape permalink
    giugno 11, 2012 4:09 pm

    parlo x me: difficile credere che si arrivi pronti alla propria fine. forse a 38 anni lo si può affermare perche nel subconscio ci si aspetta di avere ancora molto tempo davanti.
    nessun suggerimento in merito ne ricette o istruzioni x l uso . ognuno ha le sue o almeno le cerca. sopravvivenza.
    una domanda sola: ma quando un anno fa hai sbattuto in bici era perche’ stavi guardando le stelle?????

  4. giugno 12, 2012 9:55 am

    Il post non lo condivido, però c’è sempre da imparare.
    Cos’è l’escatologia? Sai, sono sempre alla ricerca di nuove attività. 🙂

    • giugno 12, 2012 10:17 am

      L’escatologia è quel ramo della filosofia che studia le cose ultime. Ciao theo

      Inviato da iPhone

      • giugno 12, 2012 11:21 am

        ecco perchè ho il pisello in scatola…. l’ultima volta che l’ho usato c’era ancora platone in vita.

  5. giugno 12, 2012 12:02 pm

    camagna… sempre di mezzo stai?
    Stavo parlando d’affari col titolare del blog, ma se l’escatologia è quella che dici tu, allora non è un prodotto commerciabile.
    … proseguo sul post successivo

  6. giugno 24, 2012 5:53 am

    bella riflessione!
    complimenti.

    devo dire che, per il poco che l’ho sperimentato, hai ragione: vedere una cosa finita da una grandissima soddisfazione, un senso di compimento, di aver raggiunto qualcosa…
    aggiungerei che secondo molti filosofi, l’uomo è costantemente “perfettibile”… fino a che non muore, non è mai compiuto. quindi mi sento davvero di condividere questo pensiero.

Rispondi

